Non basta avere l’outfit giusto o il trucco perfetto, per completare un look bisogna anche scegliere due cose in più: gli accessori giusti e, soprattutto, la borsa giusta.
La borsa: da sempre con noi
Crescendo tutte le donne si sono trovate tutte davanti a una situazione simile: i pantaloni con tasche sempre più piccole o inesistenti e una quantità enorme di cose da trasportare in giro. In nostro soccorso è arrivata la borsa. Magari le prime volte abbiamo preso una dall’armadio della mamma, o comprata a poco prezzo. Con il passare degli anni tutte noi abbiamo sviluppato gusti diversi per questo accessorio che diventa imprescindibile. Ma non tutte le borse sono uguali.
L’importanza della borsa: le regole base
In linea di massima la regola principale è una: la sera borsa più piccola, di giorno grande. Per gli eventi importanti poi vale la regola della sera in linea di massima. Questo perché durante il giorno abbiamo bisogno di agende, trucchi svariati, chiavi diverse, custodie di occhiali, ombrelli e così via. Serve quindi qualcosa capace di conservare in pochi centimetri quadrati tutta la nostra vita.
La sera invece si esce per meno tempo, si è più organizzate e non serve avere oggetti legati al lavoro con sé. Basta un contenitore più piccolo con cellulare, portafogli e qualche trucco d’emergenza. Questo anche perché se si deve girare per locali o stare al ristorante una borsa grande rischia di occupare troppo spazio e infastidire le persone attorno.
Come scegliere la borsa perfetta per noi
Così come un vestito anche una borsa va provata. Evitiamo quelle di materiali scadenti e soprattutto, non ci sarebbe neanche da dirlo, quello false. Meglio andare su prodotti di qualità alta che, se possono costare un po’ di più inizialmente, di sicuro si ripagheranno in futuro, di fattura migliore, più durature ed eleganti. Poi scegliamo qualcosa che si adatti al nostro fisico.
Una borsa ha, infatti, la capacità di abbellire o peggiorare la nostra silhouette. Meglio scegliere qualcosa di proporzionato a noi, che non sembri un portafoglio al nostro confronto, ma neanche uno zaino da scout. Lo stesso vale per la forma. La regola generale è quella di puntare su una borsa che sia l’opposto della nostra forma. Una donna alta meglio che vada su qualcosa di tondo e morbido, per esempio.
Infine a seconda di ciò a cui è vicina una borsa accentua una determinata parte del corpo. Una pochette attirerà l’attenzione sulle mani, mentre che si ferma vicino alla vita attirerà la vista in quel punto lì. Una a tracolla in diagonale, invece, metterà più in mostra il seno.
Comoda, sicura e confortevole
Sarebbe sempre bene tenere conto questi tre elementi. Comoda, nel senso che deve permettervi di portare dietro tutto ciò che volete e vi serve. Non ha senso comprare una borsina piccolissima per poi riempirla di cose fino a farla esplodere.
Sicura. Dipende da cosa ci mettiamo dentro, se portiamo in giro libri o giornali da leggere in treno allora può anche essere aperta. Se invece non teniamo portafogli e cellulare addosso, allora è meglio andare su qualcosa capace di proteggerli, con una cerniera almeno.
Confortevole. Che si adatti a noi, non dobbiamo essere noi a piegarci a lei. Un accessorio deve essere un aiuto alla nostra vita di tutti i giorni. Se abbiamo una borsetta bella, ma che dopo due volte che usiamo si rompe non ha senso averla comprata, per esempio.