In inverno è facile che la pelle del viso diventi secca e sensibile, ma ci sono soluzioni facili e buone abitudini che possono aiutare a risolvere questo problema.

Perché in inverno la pelle del viso si secca?

La pelle del viso secca e la sensazione pruriginosa hanno entrambe la stessa causa. Quando lo strato esterno protettivo della cute si danneggia ecco che il viso si screpola e si ha la sensazione che tiri.

Ci sono fattori che non sono legati alla stagionalità che portano alcune pelli a essere più secche di altre. Per esempio utilizzare prodotti troppo aggressivi per il troppo viso o non adatti al vostro tipo di pelle può portare a diversi effetti collaterale, tra cui pelle del viso secca o troppo grassa, per esempio. Anche l’ereditarietà gioca un ruolo importante in certe situazioni così come l’età. Le pelli più mature infatti sono solitamente più secche e sensibili di quelle più giovani. Se già sapete di soffrire di problemi di pelle del viso secca l’arrivo dell’inverno per voi può portare problemi aggiuntivi.

In inverno infatti il viso è sottoposto a un notevole stress. Non è solo il freddo dell’ambiente esterno ad aggredire la pelle del viso infatti, ma anche il passaggio tra caldo e freddo e gli ambienti riscaldati eccessivamente.

Cosa fare se si ha la pelle del viso secca?

La soluzione è facile in questi casi: la pelle disidratata e provata ha bisogno di essere idratata e protetta. Bisogna, quindi, prima di tutto capire se stiamo usando prodotti troppo aggressivi. Un prodotto che può andare bene d’estate non è detto che funzioni allo stesso modo in inverno. Anche la nostra pelle ha i suoi ritmi. Bisogna ricordarsi di seguire una skincare accurata, ma non eccessiva. Non lavate il viso troppo spesso durante il giorno, basta al mattino e alla sera. Rischierete, altrimenti, di danneggiare il film esterno e lavare via la crema che avrete messo al mattino.

E questa è la parte fondamentale: la crema e l’idratazione. Utilizzare una crema nutriente e protettiva, magari specifica per l’inverno. Ricordate che la sera dovrete usare la crema notte, più corposa e pesante rispetto a quella giorno. Si tratta infatti di creme più nutrienti che, nel corso del sonno, vengono assorbite a fondo dalla pelle.

Qualche trucco in più per la vostra pelle del viso

Esistono anche altre armi da usare contro i danni dell’inverno. Ricordate, per esempio, di fare almeno una maschera viso alla settimana. Se vi rendete conto di essere in un periodo particolarmente stressante per la vostra pelle fatene una in più, magari puntando su una maschera ristrutturante.

Un’altra arma importante per la vostra pelle sono i sieri. Da usare a gocce, come scritto sulle varie confezioni, i sieri sono capaci di nutrire a fondo e andrebbero inseriti come parte della propria beauty routine. In fine ricordate di utilizzare una protezione solare anche in inverno. Il sole con il freddo non è meno pericoloso di quello estivo.

Mostra tutto
Precedente Cinque consigli per sopracciglia perfette
Successivo Gioielli di tendenza autunno/inverno: tutto per il look giusto
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

5 idee per il regalo di compleanno di lei

18 Ottobre 2017
Close