Instagram, il social fotografico nato nel 2012, dopo aver conquistato tutti con le sue immagini vuole fare di più, pare. Sembra, infatti, che stia pianificando di permettere di fare e caricare video della lunghezza di ben un’ora.

Lo dicono fonti vicine al Wall Street Journal

La notizia di questo cambiamento di rotta del social, che farebbe passare il limite di lunghezza massima dei video da un minuto a un’ora, la riporta il Wall Street Journal, grazie a sue “fonti interne”. Le fonti della nota testata giornalistica hanno fatto sapere che Instagram, nei giorni scorsi, ha avuto contatti e conversazione con i suoi creators di contenuti ed editori di produzione di video di lunga durata. Si apre così un nuovo mondo di opzioni, suggestioni e idee, che potranno essere confermate o smentite solo dal social stesso.

I video lunghi di Instagram come dovrebbero essere?

L’idea, pare, sarebbe di dar vita a video verticali, quindi sullo stile delle classiche stories o, al massimo, quello di youtube. Non siamo quindi davanti a nuovo Netflix, ovviamente. Malgrado questo i video dovrebbero avere una sezione dedicata, risoluzione in 4K e dare la possibilità ai creatori di venire pagati, in aggiunta alla pubblicità che si farebbero. Il lancio, ancora in lavorazione, sarebbe previsto per il 20 giugno. Sarà in grande stile e fatto in collaborazione con i suoi collaboratori e creatori di contenuti.

Questa nuova linea di Instagram avvicinerebbe il social allo stile di Facebook, la creature di Zuckemberg e sempre della stessa famiglia, dove i video sono diventati sempre più importanti. Soprattutto quando si tratta di contenuti caricati direttamente e non condivisi da esterni, come youtube.

L’ascesa di Instagram

Di tutti i social Instagram sembra quello dominante assieme a youtube, soprattutto quando si tratta di mobile, diventando così fondamentale anche per aziende e marketing in poco tempo. In confronto al fratello Facebook, infatti, il social viene preferito soprattutto dalle nuove generazioni, anche per via della sua velocità e comodità. Questa mossa dei video da un’ora porterà nuove meccaniche nel mondo della guerra dei social, andando forse a intaccare anche youtube? Di sicuro andrà a modificare ancora un po’ il mondo del social marketing, che è comunque in perenne mutamento. Per un’app così veloce come Instagram, comunque, si tratta di una mossa importante.

Mostra tutto
Precedente E-commerce e vendite online: quel mondo in continua crescita e successo
Successivo Balconi e case di città: come avere un giardino di erbe aromatiche anche in un palazzo
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Camminare e salute: una passeggiata può migliorare la vita

6 Giugno 2018
Close