nostra salute

Sappiamo tutti che fare sport fa bene, ma quali possono essere effettivamente le ragioni per mettersi a farlo e decidere di avere una vita più attiva?

Fare sport fa bene al buonumore

Ebbene sì, invece di parlare di come lo sport faccia bene al nostro corpo iniziamo dicendo che fa bene anche al nostro umore. Basta una camminata all’esterno per abbassare l’ansia e combattere un po’ la tristezza. Ma come mai praticare sport rende felici? Principalmente è perché aiuta a produrre endorfine, sostanze che svolgono un’azione analgesica e stimolante. Tuttavia l’effetto dello sport sul nostro buonumore non è limitato solo al momento in cui si sta praticando sport. Infatti sembra che l’attività fisica, fatta in modo costante, migliore il nostro umore e la nostra felicità anche nel corso del tempo, avendo un effetto positivo a lungo termine. Fantastico, no?

L’attività fisica aiuta a invecchiare meglio

Fare sport infatti aiuta il nostro benessere psicofisico e mantiene allenati i nostri muscoli. Questo significa che quando, con il passare degli anni, i nostri muscoli e tessuti inizieranno a perdere massa, quelli allenati riusciranno a mantenersi meglio e quindi a mostrare più avanti i segni del tempo. Questo non è solo un vantaggio dal punto di vista estetico, ma anche, e soprattutto, per quel che riguarda il nostro benessere fisico. Muscoli più allenati infatti aiuteranno a sostenere il nostro corpo più a lungo, tenendo i dolori dell’età distanti.

Fare sport aiuta la circolazione

E questo dà moltissimi vantaggi. L’effetto positivo dell’attività fisica sulla circolazione infatti aiuta a tenere lontani problemi cardiovascolari e protegge il cuore, per esempio. Riduce la pressione e controlla i livelli di zuccheri e glucosio nel sangue. Non solo, aiuta anche a proteggere le articolazioni, rinforzandole e mantenendole sane. Inoltre permette di contrastare la comparsa della cellulite, causata, appunta, da problemi di microcircolazione.

Lo sport fa bene all’autostima e la forza di volontà

Infine, uno dei tanti benefici dello sport è la sua capacità di migliorare la nostra autostima, così da combattere eventuali problemi legati a questo. Questo perché lo sport aiuta a superare quelli che noi consideriamo i nostri limiti e questo fa sì che ci faccia sentire migliori, proprio perché stiamo migliorando noi stessi. Fare sport, inoltre, aiuta la nostra forza di volontà. Soprattutto quando cominciamo a farne il nostro cervello tende ad arrendersi prima dei muscoli. Per questo quando decidiamo di iniziare di praticare attività fisica dobbiamo prima di tutto allenare il nostro cervello, e quindi la nostra forza di volontà, e poi il nostro corpo. E, una volta che saremo riusciti anche solo questo primo passo avrà un effetto positivo sulla nostra autostima.

Mostra tutto
Precedente Punti neri: 5 consigli per questo problema
Successivo Cinque consigli per un make up perfetto sempre
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Olio di cocco: quali sono i suoi segreti per la nostra bellezza

7 Settembre 2018
Close